Add to Technorati Favorites

martedì 24 febbraio 2009

Il Curioso Caso di Berry Button

Fedelissimi del GL, ieri gita al cinema per assistere a "Il curioso caso di Berry Button". I commenti sono aperti.

20 commenti:

  1. Favoletta strappalacrime!
    Fatta bene però sempre favoletta rimane.
    Prpongo multa per chi l'ha proposta con aggravante sonnolenza! 4€
    Ma ve l'ho mai raccontato che sonos tato colpito da un fulmine 7 vote?

    RispondiElimina
  2. Anche per me favoletta lenta ripiena di filosofia spiccia quà e là, con la solita vecchietta che in punto di morte racconta la storia della sua vita. Ma poi vorrei chiedervi, che cosa c'entra l'uragano Katrina?? Alcuni spunti comunque il film secondo me li offre e la parte migliore è quella a ridosso della nascita con la sua infanzia all'ospizio, quando diventa giovane invece il film si rattrista.

    RispondiElimina
  3. Che dire... per me non ci siamo proprio. Non è solo una favoletta poco credibile, trovo che anche la storia è poco coinvolgente. Probabilmente negli intenti del regista c’era quello di non farci rimpiangere la graduale perdita della giovinezza mostrandoci come il caso contrario sia tutt’altro che una situazione ideale e felice, ma il messaggio si perde e affievolisce, forse anche per l’eccessiva lunghezza e lentezza del film, in più nessun colpo di scena anima la visione.
    A suo merito, l'eccellente l’opera di ringiovanimento e invecchiamento dei personaggi, nonchè l'ottima l’interpretazione di Brad Pitt e ancor più di Cate Blanchett.

    RispondiElimina
  4. io invece vedo un destino preciso della proiezione riferito alla cumpa.. ovvero Ben Button é la metafora del Berugia, che nato vecchio e stanco sta pian piano ringiovanendo, iniziando a ruzzarsi crocerossine e ragazzine del liceo..
    se non scatta la denuncia plaudiamo questo berugia che quando noi saremo alla baggina ci verrà a trovare col ciucio in bocca

    RispondiElimina
  5. Boselli ammazzati!!!!

    A parte le prima mezz'ora, che è stata divertente, i restanti 120 minuti sono stati noiosi, banali e ripetitivi. Se non fossi stato al cinema non avrei mai finito di vederlo!!!!

    Il tema dell'infanzia, vista come fase della vita identica alla vecchiaia, è un luogo comune, già rappresentato in modo molto più efficace e divertente da un corto della durata di 5 minuti in concorso al Milano film festival di qualche anno fa. Fincher, invece, è stato pedante e ripetitivo: poteva risparmiarsi almeno l'ultima ora di film!!! Il messaggio era già stato dato nella prima ora, quando benjammin era un vecchio bambino e viveva circondato da bambini vecchi!!!
    Il messaggio che offre la storia d'amore tra benjamin e stacey (mio dio che figa... e mi riferisco ovviamente alla stacey vecchia rimbambita che accudisce il benjamin bambino con l'alzheimer) è altrettanto banale: i sentimenti non esistono e le persone "strane" non possono avere delle relazioni durature... e che cazzo c'è di originale? Non inganni il rapporto sessuale del benjamin 20enne e della stacey 65enne!!! Benny non era un ventenne ma un vecchio del cazzo nel corpo di un bambino altrettanto del cazzo!!!
    Riassumendo: un sacco di luoghi comuni mescolati insieme e ripetuti all'infinito per cercare di far emergere non si sa bene cosa... ed onestamente non mi interessa!!!

    Geniali invece l'alzabandiera ed il "te l'ho mai detto di essere stato colpito 7 volte da un fulmine"... Ma sono 5 minuti in un film di 166...

    Un consiglio a David: l'anno prossimo riproponi lo stesso film scopiazzando il finale dal cinema coreano e riducendolo di circa 60 minuti. Sarebbe stato più interessante se Benjamin, oltre a stacey, si fosse ruzzato la figlia, consapevole dell'identità del suo partner: quando si sono visti erano fisicamente coetanei e si sa!!!! Sarebbe stato molto più appassionante ed avrebbe dato quella vivacità che onestamente manca a questo film!!! A rivelare l'incesto dovrebbe essere lo stesso Benny, ormai bambino. La rivelazione sarebbe dovuta arrivare nel momento in cui la figlia inizia a sospettare sull'identita del vero padre!!! La notizia dovrebbe provocare la morte di stacey per esplosione dell'aorta con sangue ovunque e l'affidamento della figlia all'occhio di Katrina!!! La figlia sarebbe stata trascinata via dal vento e si sarebbe spiaccicata dalla parte opposta della strada su cui si affaccia la camera della madre!!! Ed anche qui sangue e merda!!! Ma non mi aspetto tale genialità dagli americani!!!!

    Giustamente l'opera è stata bastonata agli oscar... ma la domanda è: se questo era uno dei film favoriti in concorso qual è il livello degli altri candidati alle statuette?

    Venerdì 13 sarebbe stato più divertente e non ci avrebbe fatto fare le 2 senza alcun motivo apparente!!!!

    Propongo 4 euro di multa a Pietro che ha proposto il film e si è pure addormentato!!!

    Debora nello ZD!!!

    RispondiElimina
  6. Yuga minchione!!!!
    Ho messo la testa a posto... ho deciso che il fai da te è la soluzione!!! E poi sei la persona meno indicata per tali insinuazioni...

    RispondiElimina
  7. Anche io. Debora nello ZD.
    E 2 euro di multa a Box per non avere ancora pubblicato il manifesto.

    RispondiElimina
  8. Vi ringrazio per il voto a favore sul mio ingresso nello ZD! Simpatizzante parlante era già più che sufficiente, non non osavo ambire a più di questo... il vostro affetto mi lusinga.

    Ps1. Alberto vorrei fossi più esplicito sulla frase "Yuga ...sei la persona meno indicata per tali insinuazioni..."; ho l'impressione che tu sappia molte cose che io non so e dovrei sapere...

    Ps2. NO alla multa di 4 euro a Peter perchè non si è addormentato al cinema, ma SI alla multa di 6 euro perchè mi ha fatto tornare a casa a piedi da sola all'una e mezza di notte (accompagnarmi gli avrebbo comportato un allungamento di percorso di soli 5 minuti camminando piano...)

    RispondiElimina
  9. ehm..
    ma é un blog di cineforum o "una quintalata di cazzi di peter?"
    chiedo al segretario Gianfranco di moderare di più la discussione e di pubblicare il manifesto, quello si é importante

    RispondiElimina
  10. Io non mi interesso delle vicende sentimentali di Psycho almeno dal 2003... ai tempi era un adolescente quindi non credo ti interessino i dettagli...

    Comunque Yuga, una volta che hai scagliato la prima pietra non è che ti puoi tirare indietro e lamentarti...

    RispondiElimina
  11. Per il momento il moderatore vigila ma non mi sembra ci siano grosse infrazioni del manifesto

    RispondiElimina
  12. multa di 10 euro al Yuga per aver trattato male un' aspirante allo ZD oltre a non sospetti comportamenti durante la gita ed a proposte non in linea con lo spirito del GL. Chiedo dunque ai membri dello Zd di votare per tale sanzione (la sanzione viene applicata quando lo ZD si espirme al'unanimità eccetto il soggetto in causa)

    RispondiElimina
  13. faccio notare che il manifesto continua a non essere pubblicato (propongo multa di due euro) e che a parte bere ed il sottoscritto nessuna altro ha proposto per il prox lune.

    RispondiElimina
  14. Ma io posso votare e/o proporre questa volta? Si va al cinema o si riprende la formula casalinga?

    RispondiElimina
  15. Debora... se Odette vota a favore del tuo inserimento e Pietro pure sei dello Zoccolo.
    Gianna ormai è dispersa quindi credo non voterà mai: secondo me possiamo non aspettare il suo voto. Ma questa è la mia opinione ed attendo il parere degli altri membri!!!!

    Secondo me, e chiedo conferma agli altri, puoi iniziare a proporre e a votare che Pietro ed Odette si esprimano!!! Appena la otterrai la tua proposta ed il tuo voto assumeranno lo stesso valore di quelli di ogni altro membro. Se non la otterrai discuteremo il tuo caso durante la prossima riunione dell'esecutivo. Ottenuta la membership ogni tua parola è come se uscisse dallo Zoccolo. Ti senti pronta a tal responsabilità?

    Comunque lunedì formula casalinga. In gita si va solo il quarto lunedì del mese.

    A favore della sanzione di 10 euro a Piero.

    Non mi trovo d'accordo sulla multa di 2 euro al moderatore perché non è stato dichiarato un limite di tempo per la pubblicazione del manifesto. Però la mancata pubblicazione è veramente fastidiosa ed inaccettabile.

    Cia'.

    RispondiElimina
  16. Signori, vi invito ad utilizzare la discussione "Gruppo Lebowski: proposte e motivazioni per lunedì..." per proporre e votare il film di lunedì. Per ora l'unica proposta che posso votare è quella di Pitta ed onestamente non me la sento proprio...

    RispondiElimina