Add to Technorati Favorites

venerdì 27 marzo 2009

La top 3 del Segretario

Cumpari, ho pensato a quale prinicipio ispirarmi nella scelta dei film da proporvi. Sono giunto alla conclusione che il gruppo Lebowski è nato con il principio di creare un luogo dove ognuno di noi potesse conoscere cose nuove e quindi vi proporrò tutti film che ho già visto. Non si tratta di una vera e proprio Top 3 personale, ma semplicemente di qualcosa che penso che ognuno di voi debba vedere. Ecco la lista:

- Private di Saverio Costanzo: odio Maurizio Costanzo, anche se ammeto che da piccolo guardavo il Maurizio Costanzo Show, ma devo ammettere che il figlio ha davvero grande talento. Un film non leggero sulla casa di una famiglia palestinese sul confine israeliano, occupata dai soldati di Isreaele come posto di controllo. Anche se non lo sceglierete dovete assolutamete vederlo perchè non capita spesso di vedere film italiani di questo livello.

- Amores Perros di Alejandro Gonzalez Inarritu: opera prima di uno dei miei registi preferiti. A mio parere un film forse un po' lento ma eccezionale. Come per altri film successivi si tratta di 3 storie apparentmente insipendenti che pian piano si legno a costruire un'unica storia. Fantastico.

- Kiriku e la Strega Karabà di Michel Ochelot: film di animazione francse-africano. Semplicità e grandi contenuti. Se tutti i cartoni animati fossero così forse riusciremmo a crescere delle generazioni decenti.

Vabbè non è stato molto facile. Attendo i vostri voti.
Al salut.
Gianfranco

mercoledì 25 marzo 2009

"Milk" in lieve ritardo

Con un giorno di ritardo il GL in ranghi ridotti si è riunito per il consueto appuntamento al cinema. A causa di vari problemi la serata è stata posticipata al martedì ma ciò non è servito per garantire un ampia partecipazione. Presenti solo Odette, Debora, il sottoscritto e lo specia guest "el cunado". Voci di corridoio danno un Bere a casa con dvd del film (la qualcosa non lo esimerà dal pagare i 2 euro di multa). Al di là del film, molto interessante, la più felice sembra essere la cassa comune che si arrichisce di ben 8 eurini. Sono aperti i commenti sul film. Al salut

mercoledì 18 marzo 2009

Lunedì 23: GL al cinema

Tutti al cinema, è il 4° lunedì del mese. Mi permetterei di aggiungere qualche altro film oltre a Milk (in proiezione solo nella sala 100 dell'Anteo).
Ecco la lista dei film tra cui scegliere:

1 - Milk (http://www.corriere.it/trovocinema/RicercaProgrammazioneCinema?provincia=MI&idCitta=108&idFilm=120961&genere=&idCinema=&search.x=27&search.y=6)

2 - Paranoid Park (http://www.corriere.it/trovocinema/film/88812/scheda_film_88812.shtml?provincia=MI&idCitta=108&idFilm=88812)

3 - Gran Torino (http://www.corriere.it/trovocinema/film/124594/scheda_film_124594.shtml?provincia=MI&idCitta=108&idFilm=124594)

4 - Il Giardino di Limoni (http://www.corriere.it/trovocinema/film/118730/scheda_film_118730.shtml?provincia=MI&idCitta=108&idFilm=118730)

5 - La Classe (http://www.corriere.it/trovocinema/film/114971/scheda_film_114971.shtml?provincia=MI&idCitta=108&idFilm=114971)

6 - Live! (http://www.corriere.it/trovocinema/film/124366/scheda_film_124366.shtml?provincia=MI&idCitta=108&idFilm=124366)

Ho escluso The Wrestler perchè è gia stato visto da qualcuno. Se qualcuno dovesse avere già visto uno dei film o volesse aggungere qualche altro film lo dica subito o taccia per sempre.

Al salut.

martedì 17 marzo 2009

Vicky e Cristina a Barcellona

Ieri il GL ha assistito alla proiezione di Vicky e Cristina a Barcelona. La proiezione è iniziata attirando la massima attenzione da parte dello zoccolo duro forse per i temi un po' più svolazzanti del solito (oltre a qualche dialogo in più...), peccato per un problema tecnico che ha costretto Monsieur Pittaluga ad andarsene a metà film (speriamo che si sia tutto risolto). Il film si è concluso tra gli applausi generali dello zoccolo duro, ma immediatamente il "clap clap" è stato sostituito da momenti di cinica e lucida critica da parte dei membri maschi del GL. Unica assente, Gianna. I commenti sono aperti.

giovedì 12 marzo 2009

Lunedì 16 Marzo

Terzo lunedì del mese e terzo appuntamento con i membri del GL. Comincio fin da subito col dirvi che è molto probabile che avrò problemi lavorativi lunedì sera per via di un progetto che devo consegnare martedì mattina ed al momento sono in the merda. Ma prometto che farò di tutto per essere presente.
Detto questo, discutiamo del film da vedere e anche delle modalità di scelta. Se siete d'accordo direi che la scelta deve avvenire entro domani sera in modo da dare la possibilità a chi deve reperire il film di trovarlo evitando casi tipo "La Zona".
Per la location volevo proporre una casa monzese questa volta, ma considerato che sono l'unico possessore di un automobile (come direbbero i Bodi) forse è meglio non complicare le cose vista la mia possibile assenza.
I commenti sono aperti.
Viva.

martedì 10 marzo 2009

"La Zona" di Rodrigo Pla

Carissimi, ieri zoccolo duro al completo per la serata Lebowski della settimana. Era in programma la proiezione del Grande Blu di Luc Besson proposto da Odette ma, a causa dell'indecente catalogo delle videoteche milanesi, non è stato possibile recuperarlo. Il moderatore si è assunto l'onere di proporre una pelliccola che nessuno avesse visto ed ha scelto "La Zona"del regista messicano Rodrigo Pla, vincitore di alcuni premi della critica in vari festival mondiali. Beh forse c'era un motivo se nessuno lo aveva visto. Nonostante le buone premesse, infatti, la sala non ha risposto bene alla proiezione ma mi rimetto ai vostri commenti per maggiori dettagli. Al salut.

mercoledì 4 marzo 2009

Gruppo Lebowski: Il Manifesto

Milano - 16 Febbraio 2009
MANIFESTO DEL GRUPPO LEBOWSKY
IL Gruppo Lebowsky (d’ora in poi “GL”), nasce con il preciso intento di acculturare, intrattenere e accrescere il bagaglio culturale dei propri membi e di tutti coloro che volta per volta il GL riterrà di accettare al proprio interno.
Ciò avverrà attraverso la proiezione periodica di corto/lungometraggi e di forme di animazione audiovisiva.
I membri fondatori del GL sono riportati in calce, e verranno di seguito definiti come “Zoccolo Duro”o ZD.
Lo ZD propone e decide il film oggetto di proiezione a maggioranza; il film andrà poi commentato ed analizzato, ove possibile, sull’apposito blog/strumento online.
Quivi è richiesta, soprattutto ai membri dello ZD, una partecipazione consistente/assidua, in modo da garantire una adeguata copertura e riflessione exante sui temi della proiezione (ma soprattutto expost).
E’ altresì gradito l’accompagnamento enogastronomico della proiezione il più possibile attinente all’oggetto della proiezione stessa, al fine di sovrapporre le sensazioni fisiche degli spettatori a quelle dei protagonisti.
Il dibattito sul blog sarà libero e non moderato, ma non dovrà contenere attacchi PERSONALI o frasi lesive della reputazione dei membri dello ZD o degli affiliati.
La serata oggetto delle proiezioni è stabilita nel LUNEDI, con sede (ove non diversamente indicato e debitamente comunicato sul blog) Casa Bosetto.
Chiunque dei membri dello Zoccolo Duro (ovvero: Gianfranco Bozzetto, Odette Florenzan, Alberto Beretta, Marco Pittaluga, Pietro Cavalletti, Federica Codignola, Debora Bionda – sub giudice - ) non si presenti alla serata GL dovrà versare 2 (due) Euro alla CASSA COMUNE GL (CCCP).
Il tesoriere della CCCP è Gianfranco Bozzetto, che ne risponde interamente.
Chiunque porti alla serata GL un ospite NON PRECEDENTEMENTE COMUNICATO ed APPROVATO dovrà versare 1 (uno) Euro alla CCCP.
Chiunque si addormenti in ragione comprovata durante una proiezione dovrà versare 50 centesimi alla CCCP per ogni volta che si assopisce.
Il capitale della CCCP verrà interamente versato ogni QUARTO lunedi del mese, quando il GL trasferisce le proprie attività al cinema. L’importo della CCCP andrà in riduzione del costo dei biglietti per singolo membro dello ZD. Questa promozione varrà solo per i membri dello ZD e non per eventuali ospiti presenti alla proiezione cinematografica.

Ai posteri

Notaio Piero Cavalletti in Bassi

Scelta del film per lunedì 9 marzo

Carissimi, è il vostro amato moderatore che vi parla. Vi pregherei di postare la scelta del film per lunedì prossimo. Vi ricordo che chi propone il film deve poi anche porcurarlo per la serata fatto salvo il diritto in caso di noleggio di rifarsi sullo ZD.

martedì 3 marzo 2009

Lunedì 2 Marzo: un 11 Settembre per lo ZD

Un 11 settembre. Ieri lo zoccolo duro ha dovuto affrontare un lunedì nero con defezioni, malaorganizzazione e tante polemiche. In proiezione era previsto "Il treno per il Darjeling" in casa Berry ma già nel primo pomeriggio lo ZD ha mostrato delle crepe preoccupanti che lo stavano portando alla distruzione. Sembra però che in extremis Che Pittaluga e Berry Castro abbiano portato a termine la serata. Certo è tutto da dimostrare ma onore e massimo rispetto al loro carattere. I commenti sono aperti.